La Vanoli riassapora la vittoria, surclassando la Fiat Torino 117-82.

La Vanoli Cremona torna tra le mura amiche per tentare di rialzarsi dallo scivolone di Caserta. Riceve una Fiat Torino urticata dalla sconfitta di misura subita in casa dall’Orlandina. Grande ex dell’incontro Deron Washington, che non si è risparmiato nei saluti a quelli che sono stati i suoi tifosi. D’altra parte, la Vanoli lo omaggia con un video-tributo da pelle d’oca. Lepore schiera in starting Johnson-Odom, Turner, Harris, Thomas e Biligha. Vitucci risponde con Wright, Harvey, Washington, Wilson e White.

La gara – La partita appare equilibrata, con Torino a spingere e Cremona a difendere forte e ripartire. A cavallo tra 5° e 6° minuto, l’andamento ha un sussulto, grazie alla tripla di Harvey, cui replicano in sequenza Turner e Johnson-Odom, dai 6,75: sul 16-10 Vanoli, Vitucci chiama il timeout. Un’altra bomba di Harvey, poi White da sotto, accorciano le distanze, ma Cremona resta sul pezzo, grazie a un volitivo Thomas. La tripla di Turner assegna il primo parziale alla Vanoli 30-19.

Turner è on fire e al 5′ del secondo quarto Cremona allunga sul 44-26. Torino tenta di rientrare con Mazzola e Alibegovic, ma la Vanoli sembra avere la determinazione delle giornate migliori: blinda l’area e colpisce a ripetizione col miglior Turner stagionale (15 punti nel secondo parziale, 21 nel primo tempo). Harvey è l’unico in grado di far male alla Vanoli, a suon di triple; Harris e Johnson-Odom tengono comunque le distanze. Si va alla pausa lunga con Cremona avanti 62-34. Torino troppo brutta per essere vera. Il PalaRadi mai così partecipe e caldo, quest’anno, rispondendo all’accorato appello del presidente Aldo Vanoli. La Vanoli tira dal campo con un irreale 63% (24/38), a cui Torino risponde con un 12/33 (36%).

Dopo 3′ nel corso del 3° quarto, Harris sigla il 71-38, ma è Turner, con l’ennesima tripla al 5′ a dare ai suoi il +34. Vitucci vuol parlarci su. Il tifo gialloblu è pressoché ammutolito. Si riprende e la Vanoli tocca il massimo vantaggio grazie al 2/2 dalla lunetta di Harris: 81-44 (+37), al 7′. L’Auxilium non sembra in grado di compattarsi: lo stesso Poeta sembra spaesato, confuso dalla rapidità con cui la Vanoli si adegua difensivamente. Due bombe del rigenerato Mian regalano il record di vantaggio: +41. Poeta sigla, con una tripla, il punteggio del terzo parziale: 89-51.

Wojciechowski segna due volte dai 6,75 (+42). Sempre lui mette la tripla del centello (100-61), seguito a ruota da Gaspardo. A 5′ dalla sirena, è già garbage time. Carlino mette la tripla del +44; Lepore fa uscire Turner, che si prende la meritata ovazione del pubblico, avvicendandolo col giovane Dario Boccasavia, il quale – poco dopo – realizza il punto 113 dei suoi. Finisce 117-82. La Vanoli dà l’ennesimo colpo di reni al proprio campionato, in una delle peggiori giornate di Torino. Due punti vitali per le speranze di salvezza della compagine di Lepore, nella giornata in cui la Società sceglie la strada del silenzio stampa. Per Torino una giornata davvero da dimenticare: squadra slegata, poco volitiva; sicuramente da ritrovare. Nota in calce: durante gli ultimi 10″, la Vanoli rinuncia all’attacco, per rispetto verso l’avversario; a fil di sirena Wilson tira da 3 e realizza. Non propriamente un gesto di sportività.

Magic Moment – Il terzo quarto, in cui spesso Cremona aveva calato l’intensità, è stato quello in cui la Vanoli ha messo le mani sul risultato, catturando 11 preziosissimi rimbalzi (di cui 7 difensivi).

Man of the match – Elston Turner, autore di 26 punti, con un decisivo 6/9 da 3. Il giocatore è apparso rigenerato, anche sul piano motivazionale.

Numbers – 25 la valutazione del torinese Harvey (MVP). 8 gli assist di Mian (assistman dell’incontro). 139 la valutazione di squadra della Vanoli; 76 quella della Fiat.

Vanoli Cremona – Fiat Torino 117-82 (30-19; 62-34; 89-51)

Cremona: Johnson-Odom 13, Mian 12;,Gaspardo 3, Harris 16, Carlino 12, Boccasavia 2, Wojciechowski 17, Biligha 11, Turner 26, Thomas 5. Allenatore Lepore

Torino: Wilson 23, Harvey 23, Wright, White 8, Parente ne, Alibegovic 8, Poeta 10, Washington 2, Okeke, Mazzola 8, Crespi ne. Allenatore Vitucci