Sarà una sfida inedita quella di domani sera alle ore 21 tra Acea Virtus Roma e Dolomiti Energia Trento, valida per la tredicesima giornata di Serie A Beko. La matricola trentina, settima in classifica con 14 punti, ha sùbito avuto un buon impatto con la massima serie, vincendo 7 delle prime 12 gare ed entrando a far parte della lotta per le Final Eight di Coppa Italia. Sconfitta nell’ultimo turno contro Venezia, la formazione guidata da coach Buscaglia ritroverà l’ex Brandon Triche, tra i protagonisti della promozione raggiunta lo scorso giugno. Roma torna al Palazzetto dello Sport per la prima di due gare casalinghe consecutive dopo la sconfitta di Brindisi. La squadra si è allenata regolarmente nella tarda mattinata e tutti gli effettivi saranno a disposizione per l’incontro.
Coach Luca Dalmonte ha presentato la gara di domani: «Dietro alla meritata etichetta di sorpresa del nostro campionato Trento nasconde una programmazione seria, progettata e attuata nel tempo, che le ha permesso di costruire un sistema grazie al quale oggi non solo conquista risultati ma mostra una solidità di primissimo livello. Aver vinto campionati puntando su un allenatore preparato e meritevole quale Buscaglia come figura centrale, programmando investimenti su giocatori italiani, migliorando la qualità del bureau manageriale ha fatto si che oggi propongano una solidità di società e di risultati non casuale. Programmazione, solidità, acume e qualità fanno sì che oggi la Dolomiti Energia sia una realtà solida tanto vicina ad essere unica. Un nucleo di italiani su cui con coraggio Trento ha puntato negli anni che oggi costituiscono la base portante, Forray, Baldi Rossi, Spanghero e l’intelligente aggiunta di Flaccadori. Un nucleo americano omogeneo con le stelle Mitchell e Owens, due giocatori di grande affidabilità come Grant e Sanders e un elemento di grande energia come Armwood che completa il reparto lunghi per energia e atletismo, non creando ingombro a Pascolo e Baldi Rossi. La somma produce talento offensivo atletismo e un roster equilibrato dove tutti riconoscono il proprio ruolo. Per quanto ci riguarda l’importanza della partita è davanti ai nostri occhi e proprio per questo deve essere affrontata con grande coraggio, energia e fiducia».

Arbitreranno l’incontro i signori Gianluca Sardella (Rimini, RN), Emanuele Aronne (Viterbo), Guido Federico di Francesco (Teramo).