basketball hoop in basketball court

La Supercoppa 2022 è finita in archivio con l’affermazione della Vanoli Cremona. Adesso, per la pattuglia delle compagini di serie A2 , è giunto il momento di immergersi nel campionato. La prima giornata di una stagione che si annuncia ricca di emozioni andrà in scena sabato 1 e domenica 2 ottobre  2022. La kermesse porta con sé una pioggia di novità: in primo luogo vi sarà un girone verde dispari composto da sole tredici squadre e uno rosso con quattordici. Ad avere inciso sulla difformità numerica dei due raggruppamenti è il mancato accoglimento del ricorso presentato dall’Atlante Eurobasket Roma.Le novità sono rappresentate dalla presenza delle due retrocesse dalla LBA Fortitudo Bologna e Vanoli Cremona che però non saranno nel medesimo raggruppamento. Dalla serie cadetta sono invece salite di un gradino Fortitudo Agrigento e Npc Rieti, già in A2 due stagioni fa, la prima  con la denominazione M Rinnovabili, la seconda con quella di Kinergia, Ju.Vi Ferraroni Cremona, United Eagles Cividale e Basket Rimini. Ripescata la Stella Azzurra Roma che era lo scorso campionato retrocessa sul campo per mano della Bakery Piacenza. Quest’ultima ha invece deciso di ricominciare dalla serie B. Tra le altre assenti figura anche la Pallacanestro Biella.Vediamo nel dettaglio il programma del turno inaugurale dei due gironi.

GIRONE VERDE  

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA            

Piemontesi e pontini, inseriti in due gironi diversi lo scorso campionato, si ritroveranno questa volta di fronte. Casale è reduce da una stagione abbastanza positiva culminata con la qualificazione alle “Final Eight” di Coppa Italia dove fu subito estromessa da Scafati e dall’accesso ai playoff dove è uscita agli ottavi sempre per mano dei campani neopromossi in massima serie. Latina ha invece chiuso la stagione regolare al nono posto con una tranquilla salvezza.

Sabato 1 ottobre 2022 alle 18 al “PalaEnergica Paolo Ferraris” di Casale Monferrato

ARBITRI

Alessio Dionisi di Fabriano, Alessandro Costa di Livorno e Daniele Caruso di Milano.

URANIA MILANO- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’

Le due squadre si erano già affrontate in Supercoppa con la vittoria dei canturini per 82-69 al “Pala Desio”. I Wildcats di coach Davide Villa puntano a riconfermare la discreta stagione scorsa dove con il decimo posto si assicurarono la salvezza. Cantù, passata da coach Marco Sodini all’ex coach della nazionale maggiore Meo Sacchetti, non fa mistero di voler tornare sul palcoscenico principale dell’universo cestistico italiano da cui manca da due stagioni e che le compete per blasone.

Sabato 1 ottobre alle 20.30 all’”Allianz Cloud Pala Lido”

ARBITRI

Giacomo Dori di Mirano, Fabio Ferretti di Nereto ed Edoardo Ugolini di Forlì.

REALE MUTUA TORINO- STELLA AZZURRA ROMA

Le due compagini, inserite in due gruppi diversi lo scorso campionato, incrociano le lame con opposte ambizioni. Torino desidera riassaporare quanto prima il palcoscenico della massima serie e di rinverdire i fasti dell’Auxilium, i capitolini, ripescati dopo avere perso la sfida salvezza contro la Bakery Piacenza, puntano a un campionato di maggiore tranquillità. Sesta lo scorso anno nella stagione regolare, Torino ebbe accesso ai playoff dove però la sua corsa si arrestò subito contro Ravenna.

Domenica 2 ottobre alle 16 al “Pala Gianni Asti” di Torino

ARBITRI

Marco Vita di Ancona, Pasquale Pecorella di Trani e Marco Marzulli di Pisa.

VANOLI BASKET CREMONA-ASSIGECO PIACENZA

La compagine della città del Torrazzo è scesa in serie A2 dopo una lunga militanza in massima serie che durava dalla stagione 2009-2010 ed era culminata anche con una vittoria in Coppa Italia. Rappresenta quindi una nobile decaduta del panorama cestistico nazionale in cerca di riscossa. Di fronte a sé avrà la sempre temibile Assigeco Piacenza, squadra di punta della categoria che lo scorso campionato arrivò fino ai playoff superata da Scafati dopo avere estromesso Ferrara. Da attendersi, quindi, uno scontro tutto pepe.

Domenica 2 ottobre alle 18 al “Pala Radi” di Cremona

ARBITRI

Stefano Ursi di Livorno, Daniele Yang Yao di Vigasio e Mirko Picchi di Ferentino.

NPC SPORTHUB RIETI- FERRARONI JU.VI CREMONA

Scontro tra matricole all’esordio. I reatini riassaporano la serie A2 da cui mancavano da due stagioni, la Ferraroni Ju.Vi Cremona è approdata nel secondo grado della gerarchia cestistica tricolore dopo avere superato in finale nel girone A l’Etrusca San Miniato. Ambedue le compagini puntano a tenere i piedi ben saldi in categoria con riserva di stupire.

Domenica 2 ottobre alle 18 al “Pala Sojourner” di Rieti

ARBITRI

Calogero Cappello di Porto Empedocle, Moreno Almerigogna di Trieste e Christian Mottola di Taranto.       

2B CONTROL TRAPANI- FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO

Pronti via e scatta subito il derby di Trinacria. Trapani è reduce da un discreto campionato dove ha conquistato il nono posto e una buona salvezza, i girgentini fanno ritorno in A2 dopo due  stagioni di assenza.  La squadra della Valle dei Templi, nel 2019-20, con Devis Cagnardi alla guida, si fece valere giungendo nella stagione regolare poi sospesa a causa del Covid al secondo posto con trentadue punti.

Domenica 2 ottobre alle 18 al “Pala Conad” di Trapani

ARBITRI

Alberto Perocco di Ponzano Veneto, Michele Centonza di Grottammare e Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo.    

RIPOSA

Gruppo Mascio Treviglio

GIRONE ROSSO

GESTECO CIVIDALE- CAFFE’ MOKAMBO CHIETI

I friulani si presentano al gran ballo delle debuttanti dopo una marcia trionfale in serie B dove hanno sconfitto in finale nel girone B la Elachem Vigevano conquistando la promozione. Di fronte a loro avranno una formazione di sicura esperienza della categoria, quella Chieti che lo scorso campionato conquistò una meritata salvezza.

Sabato 1 ottobre alle 20 al “Pala Gesteco Cividale”

ARBITRI

Enrico Bartoli di Trieste, Francesco Terranova di Ferrara e Umberto Tallon di Bologna.

KLEB BASKET FERRARA- APU OLD WILD WEST UDINE

Estensi e friulani si trovano nello stesso girone dopo avere militato la scorsa stagione, rispettivamente, nel rosso e nel verde. Per ambedue il campionato alle spalle è stato foriero di soddisfazioni. Ferrara è approdata ai playoff dove però la sua corsa si è fermata subito contro Piacenza. Udine ha invece sfiorato la promozione in massima serie cedendo in finale alla Tezenis Verona. Scontro tra titani che desiderano farsi valere in chiave promozione.

Domenica 2 ottobre alle 18 alla “Giuseppe Bondi Arena” di Ferrara

ARBITRI

Alessandro Tirozzi di Bologna, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono e Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo.

ORASI RAVENNA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA             

Ritorna una sfida tra due squadre di blasone della categoria. Le due compagini, divise dai gironi, ebbero modo di incrociare le lame nella “Final Eight” di Coppa Italia che sorrise ai romagnoli. Ambedue sono reduci da una buona stagione culminata con l’accesso ai playoff dove Pistoia si è fermata subito contro Verona e Ravenna è arrivata fino alla semifinale dove, dopo avere superato Torino, è inciampata contro Cantù.

Domenica 2 ottobre alle 18 al “Pala Mauro De Andre”

ARBITRI

Enrico Boscolo Nale di Chioggia, Marco Barbieri di Milano e Andrea Cassinadri di Bibbiano.

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO – RIVIERA BASKET RIMINI

Parola d’ordine, riscossa. O meglio, risollevamento del morale. San Severo ha ancora l’amaro in bocca per la mancata vittoria nella Supercoppa dove ha ceduto in finale alla più esperta Vanoli Cremona. I foggiani , reduci da un buon campionato dove sono approdati ai playoff subito persi con Udine , affronteranno la scalpitante matricola romagnola che la scorsa stagione si sono messi in tasca la promozione regalando lacrime in finale nientemeno che a Roseto. L’esperienza della categoria contro la voglia di stupire.

Domenica 2 ottobre alle 18 al “Pala Sport Falcone e Borsellino”

ARBITRI

Mauro Moretti di Marsciano, Andrea Longobucco di Ciampino e Marco Attard di Firenze.

TRAMEC CENTO- FORTITUDO KIGILI BOLOGNA

Pronti via ed ecco subito un derby emiliano- romagnolo. Tra una Cento che rappresenta ormai una delle senatrici della categoria e una Fortitudo Bologna che, dopo avere scritto pagine indelebili nella storia del basket italiano (tra i suoi trionfi, due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane), è scesa clamorosamente dalla massima serie e punta a farvi subito ritorno.

Domenica 2 ottobre alle 18 alla “Milwaukee Dinelli Arena” di Cento

ARBITRI

Daniele Alfio Foti di Vittuone, Duccio Maschio di Firenze e Luca Bartolini di Fano.

HDL NARDO’- UMANA CHIUSI

Matricole lo scorso campionato, leccesi e senesi si sono confermati nella categoria e si ritrovano ancora nel girone rosso. Se Nardò , per salvarsi, ha dovuto ricorrere ai playout dove ha fatto retrocedere una compagine storica come Capo d’Orlando, Chiusi ha invece disputato una stagione da incorniciare. Prima l’accesso alla “Final Eight” di Coppa Italia, poi quello alla Coppa Italia e infine le semifinali dei playoff di campionato dove si è arresa a Udine. Niente male davvero per la matricola toscana che, con una stagione ad alta voce alle spalle, punta a riconfermarsi.

Domenica 2 ottobre alle 18 al “PalaSport San Giuseppe da Copertino” di Lecce.

ARBITRI

Gabriele Gagno di Spresiano, Daniele Calella di Bologna e Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità.

UNIEURO FORLI- STAFF MANTOVA

Inserite rispettivamente nei gironi rosso e verde lo scorso campionato, questa volta le due compagini si trovano nel medesimo condominio. Ambedue con la voglia di ritagliarsi una stagione all’altezza del loro blasone. Forlì è reduce da un campionato culminato con l’accesso ai playoff dove è inciampata subito contro Cantù, stesso discorso per Mantova ma contro Verona.

Domenica 2 ottobre alle 20 all’UniEuro Arena

ARBITRI

Andrea Masi di Firenze, Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari e Stefano De Biase di Udine.