GIRONE VERDE RIEPILOGO

Cantù vince sia pure a fatica sul parquet di Biella e conserva il primato. Il match clou Torino- Pistoia si risolve a favore di quest’ultima. Sesto acuto di fila di Casale Monferrato sul parquet dell’Urania, prosegue la crisi di Biella e Orzinuovi ancora a secco di punti dopo dieci turni.

GIRONE ROSSO RIEPILOGO

Scafati e Ravenna non si perdono di vista. I campani interrompono la serie utile di sei turni di Verona, i romagnoli sbancano il parquet della Stella Azzurra. Chiusi si impone clamorosamente su Forlì, al terzo posto spunta anche Cento vittoriosa a Osimo contro Fabriano.

GIRONE VERDE CRONACA

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- BAKERY PIACENZA 81-80

Il bis è servito. Dopo la sosta forzata del match con Pistoia, Capo d’Orlando si assicura la seconda vittoria consecutiva e seconda interna contro un’Orzinuovi sempre più in crisi. La Bakery Piacenza finisce al tappeto di misura e non riesce a dare continuità al successo casalingo con Biella. Il primo quarto ha sorriso di misura ai piacentini che lo hanno chiuso avanti di un possesso sul 24-22. Poi Capo d’Orlando è salita in quota giungendo sul 42-39 di vantaggio all’intervallo lungo, mantenendo due punti al terzo quarto (66-64) e riuscendo a spuntarla di uno. Top scorers: Tevin Mack (Capo d’Orlando) 25 punti e per la Bakery l’ex Urania Milano Nik Raivio con 19.

ASSIGECO PIACENZA- 2 B CONTROL TRAPANI 77-64

E con questa sono tre. Il roster emiliano di coach Stefano Salieri conferma il suo ottimo stato di forma allungando la serie delle sue vittorie di fila e salendo a quota dodici punti laddove la classifica comincia a farsi importante. Trapani incappa invece nel secondo stop nelle ultime tre gare. Gli emiliani riscattano così il doppio stop che subirono lo scorso campionato dal roster della Trinacria. Gara a saliscendi con Piacenza avanti per 15-14 nel primo quarto e Trapani in ribaltamento all’intervallo lungo per32-29 . Poi gli emiliani si sono definitivamente alzati in quota prima sul più otto (54-46) nel terzo quarto, poi sul più tredici. Top scorers: Gabe Devoe (Assigeco Piacenza) con 28 punti, Sekou Aole Wiggs (Trapani) con 15. Devoe è top scorer di Piacenza per la seconda giornata di fila avendo già messo a segno 23 punti contro Orzinuovi.

REALE MUTUA TORINO- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 72-75

Terza vittoria consecutiva per il roster toscano detentore della Supercoppa LNP 2021. Dopo il rinvio della partita con Capo d’Orlando per le convocazioni di Carl Wheatle e Jonas Riismaa con le rispettive nazionali britannica ed estone, la squadra di coach Nicola Brienza si impone nel match clou della giornata contro Torino, al secondo stop stagionale dopo quello subito da Cantù e primo interno. Partita sempre nelle mani degli ospiti che hanno cominciato con un primo quarto sontuoso seminando Torino di ben undici lunghezze (9-20). I padroni di casa si sono poi riavvicinati all’intervallo lungo sul 29-35 e nel terzo quarto sul 54-60 fino a sfiorare la rimonta, ma Pistoia ha tenuto saldamente il comando delle operazioni e l’ha fatta sua. Top scorers: Devon Scott (Torino) con 22 punti e Carl Wheatle (Pistoia) con 17. Per Scott si tratta del secondo turno di fila da top scorer,

APU OLD WILD WEST UDINE- STAFF MANTOVA 69-57

Udine sugli scudi, Mantova in piena crisi. Se i friulani riscattano nel modo migliore il cappaò di Cantù, per i virgiliani si tratta invece del sesto stop di fila. Thompson e compagni sembrano avere smarrito la bussola della vittoria. L’equilibrio è durato soltanto nl primo quarto quando Udine si è imposta per 20-19. Poi il roster di coach Matteo Boniciolli si è alzato in quota andando all’intervallo lungo avanti per 40- 26, mantenendo il più quattordici anche nel terzo (57-43) e il più dodici nell’ultimo. Top scorers: Alessandro Cappelletti e Brandon Walters (Udine) 12 punti, Hollis Thompson (Mantova) 17. Udine riscatta così la sconfitta che subì dai virgiliani lo scorso campionato sul parquet amico del”Pala Carnera”. Thompson top scorer di Mantova per il secondo turno consecutivo.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 76-53

Il derby Bergamo- Brescia si risolve a favore dei primi. I biancoblù di coach Michele Carrea, vicecampioni della Supercoppa A2 2021, riscattano nel modo migliore lo stop contro Casale Monferrato, Orzinuovi, invece, continua a viaggiare a fari spenti con la decima sconfitta in altrettante gare che la pone sempre nello scomodissimo ruolo di fanalino di coda in compagnia della Edilnol Biella. Anche per quest’anno, al “Pala Facchetti”, come già avvenne lo scorso campionato, Treviglio non ha lasciato agli orceani neppure le briciole. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con Treviglio avanti per 21-20, poi il fossato si è allargato a favore dei padroni di casa all’intervallo lungo con il punteggio di 42-26 ovvero più dodici per passare a più diciannove (63-44) nel terzo, fino all’acuto finale. Top scorers: Giddy Potts (Treviglio) 17 punti e l’ex Trapani La Marshall Corbett per Orzinuovi con lo stesso punteggio.

EDILNOL BIELLA- ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’ 75-77

Il coach canturino Marco Sodini, con il pragmatismo che sempre lo caratterizza, lo aveva detto chiaramente: non sottovalutare Biella e non guardare l’ampia differenza di classifica. E’ stato buon profeta perchè la capolista, nel testacoda della giornata, ha faticato non poco ad avere ragione dei lanieri di coach Andrea Zanchi al decimo stop in altrettante gare al termine di una partita molto tirata. I primi due quarti hanno sorriso al roster della città del mobile che si è alzato in quota sul più nove (17-26) nel primo e ha mantenuto il più dieci all’intervallo lungo (37-47). Poi Biella si è affacciata al terzo quarto trasformata concludendolo con soli tre punti di ritardo (61-64) e sfiorando l’impresa nell’ultimo dove Cantù si è imposta per due punti soltanto. Top scorers: Steven Davis (Biella) 20 punti e Robert Johnson (Cantù) 21.

URANIA MILANO – NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 67-68

Terzo stop negli ultimi quattro turni per i Wildcats che hanno ceduto di misura a una Casale Monferrato a cui hanno dato non poco filo da torcere. Per i monferrini di coach Andrea Valentini si tratta della sesta vittoria di fila che ne fa tra le compagini più in forma del girone in questa fase del campionato. Il roster piemontese riscatta così anche la duplice sconfitta subita dai milanesi la scorsa stagione. Sembrava tutto facile per gli ospiti che avevano concluso il primo quarto avanti per 14-20 e all’intervallo lungo con undici punti di vantaggio (31-42). Nella ripresa, però, l’Urania, pur con un Thomas non nei suoi soliti standard ma con il quartetto Montano- Nikolic- Piunti- Bossi in particolare evidenza, è riuscita a rimettere in discussione l’esito finale del match arrivando alla fine del terzo quarto con soli quattro punti di ritardo (51-55) e cedendo di uno soltanto nel finale. Top scorers: Matteo Montano (Urania) 16 punti e l’ex Npc Rieti Dalton Pepper (Casale) con lo stesso bottino. Seconda partita di fila da top scorer per Pepper.

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 18, Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia, Reale Mutua Torino, Novipiù Casale Monferrato e Gruppo Mascio Treviglio 14, Ucc Assigeco Piacenza 12, Urania Milano, 2 B Control Trapani e Staff Mantova 8, Infodrive Capo d’Orlando e Bakery Piacenza 6, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.

PROSSIMO TURNO (11 e 12 dicembre)

Sabato 11 dicembre

Ore 20.30: Urania MI- Apu Old Wild West UD

Domenica 12 dicembre

Ore 12: 2B Control Trapani- Reale Mutua TO

Ore 17: Novipiù Casale Monferrato- Infodrive Capo d’Orlando

Ore 18: Staff MN- Assigeco PC

Ore 18: Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù- Bakery PC

Ore 18: Agribertocchi Orzinuovi.- Edilnol Biella

Ore 18: Giorgio Tesi Group Pistoia.- Gruppo Mascio Treviglio

GIRONE ROSSO

RISTOPRO FABRIANO- TRAMEC CENTO 57-74

Seconda vittoria di fila in trasferta per i ferraresi di coach Matteo Mecacci contro una Janus Fabriano che gira a vuoto da quattro turni. La quinta affermazione stagionale di Cento vale il terzo posto in coabitazione con Chiusi, Ferrara, Forlì e San Severo. Fabriano resta invece a chiudere la porta della classifica con soli quattro punti. Fabriano ha accarezzato l’illusione di spezzare la serie negativa alla fine del primo quarto quando conduceva per 18-17. Poi, però, Cento si è alzata in quota arrivando all’intervallo lungo in superiorità per 37-31 e dilagando nel terzo (40-60). Sia pur con un vantaggio leggermente ridotto, poi, i ferraresi hanno tenuto in pugno la gara fino al termine. Top scorers: Roberto Marulli (Fabriano) 15 punti e l’ex Orzinuovi Giacomo Zilli per Cento con 20. Zilli è top scorer centese per la seconda giornata di fila.

GIVOVA SCAFATI- TEZENIS VERONA 77-57

Nel match clou della giornata la spunta Scafati che ferma una serie utile degli scaligeri di ben sei turni. La squadra del coach ex Npc Rieti Alessandro Rossi resiste così in testa alla graduatoria sempre in coabitazione con Ravenna vittoriosa sul parquet della Stella Azzurra Roma. La nona vittoria di Riccardo Rossato e compagni non è mai stata in discussione. Scafati è stata in vantaggio fin dal primo quarto chiuso con un 18-12 e ha allargato il fossato sul 42-28 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto i punti di vantaggio sono diventati diciotto (62-44) fino ai venti al quarantesimo minuto. Top scorers: Edward Daniel (Scafati) 17 punti e l’ex Capo d’Orlando Xavier Johnson (Verona) con 15.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- NEXT NARDO’ 102-97

Dopo avere sbancato Forlì, Latina si concede il bis sul parquet amico del “Pala Bianchini” superando con punteggio elevato una Next Nardò che non ha saputo bissare il successo casalingo contro l’altra matricola Umana Chiusi. Per avere ragione dei leccesi, ai pontini sono stati necessari i tempi supplementari. Latina è stata avanti per 25-21 nel primo quarto e per 48-35 all’intervallo lungo, poi ha subito il ritorno degli ospiti che si sono portati a meno uno (65-64) al terzo fino a imporre a Latina il pareggio a quota 93. Nell’overtime la squadra di coach Franco Gramenzi ha schiacciato definitivamente l’acceleratore. Top scorers: Todor Radonjic( Latina) 21 punti. Jazzmarr Ferguson (Nardò) con 27 per la terza giornata di fila.

TOP SECRET FERRARA- LUX CHIETI 87-76

E sono tre. Dopo Forlì e Ferrara, il roster estense manda al tappeto anche Chieti che, reduce dal turno di sosta forzata con Cento, incassa la terza sconfitta di fila del suo campionato. Padroni di casa in costante controllo della gara con un primo quarto concluso avanti per 19-15 e un intervallo lungo sul 45-41. Nella seconda parte di gara Fabi e compagni si sono definitivamente portati in fuga con un più dieci nel terzo quarto (64-54) fino al più undici finale. Top scorers: l’ex Bertram Tortona Agustin Fabi per Ferrara con 18 punti e Tomas Woldetensae (Chieti) con 16.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- ATLANTE EUROBASKET ROMA 64-61

Seconda vittoria consecutiva e seconda negli ultimi tre turni per il roster foggiano contro un’Atlante Eurobasket Roma che subisce il quinto cappaò di fila. La partita è stata in equilibrio sino al termine con i padroni di casa avanti per 16-12 nel primo quarto e una perfetta parità con trenta punti per parte all’intervallo lungo. Alla fine del terzo quarto San Severo era avanti per 41-40 e ha leggermente incrementato il bottino nel finale concludendo a meno tre. Top scorers: Lorenzo Tortu (San Severo) con 22 punti e Gage Davis (Atlante Eurobasket) con 13. San Severo riscatta così’ la doppia sconfitta che subì lo scorso campionato dai capitolini.

STELLA AZZURRA ROMA- ORASI RAVENNA 61-83

Vittoria e prosecuzione del primato con Scafati. La squadra di Alessandro Lotesoriere sembra non fermarsi più e ottiene la nona vittoria stagionale in dieci gare. Per la Stella Azzurra di coach Germano D’Arcangeli è invece il settimo stop del campionato. Fino all’intervallo lungo è regnato l’equilibrio con la Stella Azzurra avanti nei primi dieci minuti per 20-18 e i romagnoli in sorpasso all’intervallo lungo per 32-35. Dal terzo quarto Ravenna ha ingranato la marcia veloce concludendo sul più quattordici al trentesimo (43-57) fino al più ventidue finale. Ravenna si conferma così la bestia nera dei nerazzurri come dallo scorso campionato. Top scorers: Sandi Marcius (Stella Azzurra) 16 punti per la terza giornata di fila e Austin Tilghman (Ravenna) con lo stesso bottino.

UMANA CHIUSI- UNIEURO FORLI’ 90-65

Il risultato più clamoroso della giornata viene dal “Pala Pania” di Chiusi dove i senesi hanno avuto la meglio sulla più esperta Forlì. Il roster toscano riscatta così due passi falsi di fila con Verona e Nardò. Forlì continua a viaggiare a fari spenti con la terza sconfitta di fila dopo quelle con Ferrara e Latina. Senesi avanti in modo significativo già al primo quarto per 28-18, poi Forlì si è leggermente riavvicinata all’intervallo lungo terminato 47-40. Medford e compagni si sono poi definitivamente proiettati in fuga sul più venti (68-48) nel terzo quarto e addirittura sul più venticinque nel finale. Top scorers: Lester Medford (Chiusi) con 17 punti e Davide Bruttini (Forlì) con 13.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati e OraSi Ravenna punti 18, Tezenis Verona 11, Tramec Cento,Umana Chiusi, Top Secret Ferrara, UniEuro Forlì’ e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 10, Benacquista Assicurazioni Latina e Next Nardò 8, Lux Chieti, Stella Azzurra Roma e Atlante Eurobasket Roma 6, Ristopro Fabriano 4.

PROSSIMO TURNO (11 e 12 dicembre)

Sabato 11 dicembre

Ore 20.30: Tezenis VR- Allianz Pazienza Cestistica San Severo

Domenica 12 dicembre

Ore 12.30: Next Nardò- Top Secret FE

Ore 17: Tramec Cento. Givova Scafati

Ore 17: Atlante Eurobasket ROMA- UniEuro Fo

Ore 18: OraSi Ravenna- Umana Chiusi

Ore 18: Lux Chieti.- Stella Azzurra

Ore 18: Benacquista Assicurazioni Latina- Ristopro Fabriano