Il posticipo televisivo tra Cremona e Pistoia racchiude parecchie chiavi di lettura: la sorpresa assoluta di questa prima fase di campionato va alla ricerca della settima vittoria, mentre i padroni di casa tentano di allungare la striscia positiva di tre vittorie, davanti al proprio pubblico. Il PalaRadi conta oltre 3.000 spettatori, con un centinaio di caldissimi tifosi toscani.
Starting five – Cremona con Vitali, Turner, Washington, Southerland, Cusin. Pistoia con Filloy, Knowels, Blackshear, Antonutti, Kirk. Apre Cusin, ma Pistoia colpisce con Antonutti e Knowles da tre. Cusin segna altri due canestri, dimostrando, se necessario, quanto gli giovi la presenza di Vitali, che timbra la sua prima tripla in campionato, subito imitato da Turner. La Vanoli difende bene, Southerland è un fattore a rimbalzo; Vitali da 3 è una sentenza, e anche ai liberi (17-7 al 5′). La Giorgio Tesi si rianima con Antonutti, ma Turner ristabilisce le distanze, con i piedi sull’arco grande. Segna Black shear, ma Gaspardo piazza la bomba del momentaneo doppiaggio biancoblu (22-11). L’ex Deron Washington muove il tabellino personale con un incoraggiante 2/2 dalla carità. Kirk brucia Biligha nel pitturato-, sul fronte opposto Gaspardo segna di prepotenza il 26-13. Knowles dà ai suoi una boccata d’ossigeno, ma Cremona in questa frazione ha dimostrato di avere una marcia in più e si va alla prima pausa con la Vanoli avanti 26-15. Un dato su tutti: 10/3 i rimbalzi a favore di Cremona.
Secondo quarto – Apre McGee, risponde Lombardi. Antonutti ha buon gioco da 3, ma McGee ribatte sul fronte opposto (312-20). L’antisportivo fischiato a Mian non viene capitalizzato da Pistoia (0/2 dalla lunetta di Lombardi), che poi spreca l’extra possesso. Gaspardo è on-fire, spiazza la difesa avversaria e segna uno splendido canestro (33-20). Kirk e Biligha bruciano le retine, ma Esposito vuole parlarci su. Gli attacchi pasticciano, oltre i meriti delle rispettive difese; Pancotto chiama il timeout, quando mancano 2’30” alla pausa lunga. Cremona perde palla in attacco e l’ex Filloy la punisce in contropiede solitario (35-24). Si rivede Turner a referto, ma Moore colpice dai 6,75 (37-27) a 1′ dalla sirena. Una splendida circolazione di palla cremonese viene finalizzata da Washington (39-27). A fil di sirena, Washington infiamma il PalaRadi: dall’angolo dell’area d’attacco semina tutti e inchioda una poderosa bimane, che manda Cremona al riposo avanti 41-27. Ancora, Cremona meglio a rimbalzo (12 contro 9); pesa a sfavore del quintetto di Esposito il 3/11 da 2, nonostante le 5 perse da Cremona nel secondo quarto.
Terzo quarto – Vitali – per gradire – brucia la retina da 3; Kirk gli risponde immediatamente. Washington di forza, concretizza il contropiede Vanoli. Cusin spazza l’area a suon di rimbalzi, ma si fa trovare pronto sul rovesciamento di fronte (49-30). Blackshear mantiene le distanze. Antonutti dall’angolo del campo è una sentenza (49-35). Cusin resiste a Kirk in area e realizza, ma poco dopo gli viene fischiato il quarto fallo, che pesa come un macigno per la squadra di Pancotto. Washington segna il palindromo 53-35; in contropiede solitario McGee mette il +20 Cremona ed Esposito chiama la pausa tecnica. Washington segna e subisce fallo, per il personale gioco da tre. Czyz la mette da sotto (58-37 a 3′ dalla sirena). Lombardi e Czyz riportano i loro in partita (58-42), complice la sterilità in attacco della Vanoli, interrotta dal canestro di Adegboye, che sigilla il 60-42 del parziale.
Quarto quarto – Apre Biligha, poi Washington serve la palla per l’alley-oop di Gaspardo (64-44). Filloy segna la tripla della speranza (64-47). Moore risponde a Turner, che si ripete però sul 68-49 Cremona. Blackshear dalla carità e Moore ravvivano le speranze toscane, ricacciate indietro da un Turner in ritmo offensivo (70-53 a 5′ dalla fine). Moore segna il punto 57 dei suoi, ma Washington – esplosivo come non mai – inchioda il punto 72 di Cremona. Cusin fa 2/2 ai liberi (74-62), poi viene fischiato un tecnico a Pistoia: Vitali mette il libero, ma Cremona perde il possesso successivo e Kirk mette il punto 64 dei suoi. L’ultimo minuto è garbage-time: Vitali fissa la residenza in lunetta e ne mette 4/4. C’è tempo per vedere il canestro di Turner, che regala l’82-66 a Cremona. Vittoria meritatissima della Vanoli, mai in discussione, al cospetto di una squadra quadrata, forse un po’ corta nelle rotazioni, ma con un mix ottimale di tecnica ed atletismo. Grande soddisfazione per il team di Pancotto. Biancoblu tonificati dal rientro di Luca Vitali, determinante per leadership e letture. Per la squadra di Esposito, un incidente di percorso destinato a non lasciare strascichi sul morale dei suoi.
Vanoli Cremona – Giorgio Tesi Group Pistoia 82-66 (26-15; 41-27; 60-42)
Cremona: Southerland, Adegboye 2, Vitali 17, Mian, Gaspardo 9, Cusin 12, Washington 16, Biligha 4, McGee 7, Turner 15. All. Pancotto
Pistoia: Knowels 3, Mastellari, Antonutti 8, Lombardi 5, Filloy 5, Severini, Czyz 4, Blackshear 16, moore 16, Kirk 9. All. Esposito
MVP: Luca Vitali, 30 val. (17 pt.4 rbd, 5 ass.)