Mantova passa contro la prima della classe e mette la parola fine alla striscia negativa.

Primo quarto inizia in modo equilibrato. Il ritmo è quello di due squadre che sanno che dovranno dosare energia per 40’.

Tortona parte bene, ma i biancorossi non si fanno scoraggiare. Difesa di ferro e fluidità offensiva sono le armi che gli uomini di coach Di Carlo sfoderano per restare sempre in partita. I cecchini Ceron e Maspero portano i virgiliani alla fine del primo periodo a più 2 (18-20)

Il secondo quarto stessa musica per i Lombardi che sono ben determinati a non far mettere la testa avanti ai leoni piemontesi. Operazione che ben riesce ai biancorossi con la tripla in aperura di Cortese e con giocate perfette e di esperienza di Infante e Ferrara. Il muro difensivo di Mantova non lascia spazio all’interpretazione: impenetrabile tanto da rendere ogni giocata piemontese inefficace.

A chiudere il quarto ci pensa di nuovo Cortese nello stesso modo in cui l’ha aperto: tripla, che vale il più 3 (31-34).

Al rientro dall’intervallo lungo, l’inerzia della gara è ancora favorevole ai Lombardi.

È Maspero, con un’azione alla “Teodosic”, che sembra innescare un’energia e una precisione pazzesca nei compagni di squadra. Ceron Infante e Veideman piazzano un parziale di 5-15 ai padroni di casa. Tortona non ci sta. Tenta, con gran fatica, di ricucire lo strappo, e si porta a meno 10 all’ultimo quarto (51-61).

L’ultimo periodo di gioco è altamente sconsigliato a chi soffre di cuore.

Mantova, che è stata avanti tutta la gara, continua a condurre in totale scioltezza toccando anche il più 16.

Tortona, a questo punto, tenta il tutto per tutto. Sembra che il motto “not in my house” sia da far valere assolutamente. Aumenta i ritmi difensivi annullando l’attacco mantovano. E soprattutto ritrova quella precisione al tiro che le è mancata per tutta la gara. I piemontesi arrivano cosi al meno 1 nell’ultimo minuto di gioco. Ci pensa Veideman, con 4 liberi su falli subiti,a rispondere al “not in my house” con un “why not?” e chiude la gara sul 74-79.

Prossimo appuntamento per Staff Mantova tra le mura amiche della Grana Padano Arena, mercoledì 17 Marzo ore 12.00 contro Trapani

Derthona Tortona – Staff Mantova 74-79

Derthona: Sackey ne, Cannon 13, Gazzotti 4, Ambrosin 14, D’Ercole 11, Graziani, Mascolo 13, Severini 8, Sanders 11, Romano ne, Morgillo. All. Ramondino

Mantova: Infante 13, Mirkovski ne, Ceron 12, Veideman 10, Lo ne, Ferrara 6, Ghersetti 9, Maspero 13, Cortese 9, Bonacini 3, Weaver 4, Ziviani ne. All. Di Carlo